Stress termico e colpi di calore nei mesi estivi

Pubblicato il 12/06/2019
In: Medico competente  Territorio 


 

Premessa

Torniamo nuovamente a parlare degli effetti dello stress termico per coloro che operano in ambiente outdoor. Tema inizialmente focalizzato nella nostra Provincia nell’ambito del Progetto mirato per l’edilizia, a cura della ASL 10 di Firenze, dove furono predisposte apposite Linee Guida (clicca qui).

Progetto Heat Shield

Nell’ambito del Progetto Horizon 2020 (1) sono state messe a punto alcune soluzioni e linee di indirizzo comportamentali, misure preventive e tecnologiche innovative specifiche per i lavoratori, finalizzate alla tutela della loro salute dai rischi connessi alle elevate temperature. I risultati del Progetto sono stati presentati durante il convegno del 6 giugno 2019 a Firenze presso l’aula magna del Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università di Firenze.

Chi lavora al Progetto Heat Shield

L’Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Consiglio nazionale delle ricerche, il Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) dell’Università degli studi di Firenze e il Centro regionale infortuni e malattie professionali (CeRIMP) della Regione Toscana, sono i partner italiani coinvolti nel progetto, insieme ad altri 18 partner appartenenti ad altri Paesi Europei. Il progetto, che si concluderà a dicembre 2020, è coordinato dall’Università di Copenaghen.

Il Gruppo di Lavoro ha predisposto Linee di indirizzo per datori di lavoro e lavoratori per il contrasto agli effetti del caldo sulla salute dei lavoratori (vedi allegato), ed ha collaborato ad una prima forma prototipale di piattaforma previsionale personalizzata del rischio da caldo per i lavoratori, attiva su tutta l’Europa (http://heatshield.zonalab.it/, collegati anche a https://www.heat-shield.eu/).


Note

  1. Il progetto europeo Horizon 2020 'Integrated inter-sector framework to increase the thermal resilience of european workers in the context of global warming' (HEAT-SHIELD).

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.