Valutazione del rischio per i lavoratori all'estero

Pubblicato il 02/07/2019
In: Evento  Travel Safety & Security 


Il tema della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori all'estero (Travel Safety & Security) riguarda un numero crescente di imprese (anche PMI) che inviano all'estero i propri lavoratori e la valutazione del rischio (risk assessment) rappresenta il primo step per tutelarli adeguatamente.

I datori di lavoro possono contare sulla professionalità e la competenza di varie figure, coinvolte a seconda del proprio ruolo in azienda: security manager, RSPP e ASPP, HR, uffici acquisti, medici competenti ed altri soggetti interni o esterni all'azienda.

Quali potrebbero essere le caratteristiche di un percorso di valutazione del rischio per i lavoratori all'estero, posto che non esiste un "Titolo" specifico all'interno del D.Lgs. n. 81/2008? Il processo di risk assessment può essere impostato secondo le regole stabilite dall'art. 28, che guida i percorsi valutativi per tutti i fattori di rischio; si quindi pensare a una schematizzazione del genere:

  • “Travel Risk Assessment”  come percorso dinamico;
  • dettagliata conoscenza degli elementi correlati alla attività lavorativa effettivamente da svolgere;
  • coinvolgimento della struttura organizzativa;
  • formazione come misura chiave, accanto alla informazione dei lavoratori all'estero e dei loro capi;
  • miglioramento nel tempo.

Un workshop a Milano

Assolombarda organizza il secondo workshop sulla valutazione dei rischi in tema di tutela della salute e sicurezza per i lavoratori all'estero. L'incontro "Travel Safety & Security - Spunti per la valutazione dei rischi" si terrà il 9 luglio dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la Sala Falck in via Chiaravalle 8, a Milano.

Partecipazione Gratuita: link a programma e modalità di iscrizione.

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.