Finanziamenti Inail per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza

Pubblicato il 21/01/2016


E' stato pubblicato sul sito dell'Inail il bando ISI 2015 per il finanziamento a fondo perduto di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
I fondi messi a disposizione delle imprese ammontano a 276.269.986,00 euro, ripartiti a livello regionale. Novità di questa sesta edizione del bando è l’introduzione di uno specifico asse di contributi per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Gli altri due assi di intervento riguardano invece, come negli anni precedenti, i progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e quelli per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Le imprese possono presentare un solo progetto,  riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% dell'investimento, per un massimo di 130.000 euro.

Le imprese interessate a richiedere il finanziamento potranno inserire online sul sito dell'Inail il proprio progetto nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 5 maggio 2016.
 
Anche quest'anno è fissato un punteggio minimo di soglia per poter presentare la domanda, da calcolare secondo i parametri indicati negli allegati 1, 2 e 3 del bando stesso.
 
I contributi verranno concessi con procedura valutativa a sportello, tenuto conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande, che, come per gli anni precedenti, dovranno essere inoltrate in modalità telematica nel giorno che sarà pubblicato sul sito dell'Inail a partire dal 19 maggio 2016.