La salute e la sicurezza sul lavoro come componenti fondamentali per il successo delle aziende

Pubblicato il 16/06/2017


"La SSL (sicurezza e salute sul lavoro), oltre ad essere un obbligo giuridico e sociale, è un vantaggio dal punto di vista economico".

Ad affermarlo è l'agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro in un articolo relativo ai benefici aziendali di un buon sistema di sicurezza e salute sul lavoro.

Spesso le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, vivono gli investimenti in sicurezza come meri adempimenti normativi e non come uno strumento per aumentare la loro forza competitiva e per migliorare la loro reputazione.

Al contrario, un'efficace strategia di SSL permette di proteggere e arricchire l'immagine e il valore del marchio, contribuisce a dimostrare che l'azienda è socialmente responsabile e ha sicuramente un impatto positivo sulla forza lavoro.

Oltre a tutto questo, una diminuzione del numero di infortuni e di malattie professionali permette all'azienda di ridurre le spese per premi assicurativi e costi imprevisti e di ottenere vantaggi in termini di produttività.

L'Osha afferma che "una buona politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro fa bene alla salute dell'azienda".

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA