Sicurezza e sistema di gestione aziendale: gli standard a disposizione delle imprese

Pubblicato il 06/05/2016


 

Certiquality è partner di RSPPITALIA e segue direttamente i lavori di approvazione del nuovo standard internazionale dedicato alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro; grazie a questa collaborazione, RSPPITALIA fornisce alcune anticipazioni. 


L’iter di approvazione in sede ISO 

 
L'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO)  ha da tempo avviato l’iter per lo sviluppo dello standard internazionale ISO 45001, che dovrebbe sostituire la norma OHSAS 18001:2007, uno strumento che già ha avuto notevole diffusione in tutto il mondo. 
Le norme e gli standard internazionali sono volontari e sono dedicati alle organizzazioni che vogliono attuare un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro (SGSSL), nell’ambito del generale ed unico sistema di gestione aziendale. 
La bozza dello standard ISO 45001 sta attualmente attraversando i passaggi per la sua approvazione ed è allo stadio di DIS (draft international standard): ISO sta raccogliendo i pareri di più di settanta Paesi partecipanti al progetto, con una votazione che si concluderà entro il mese di maggio. 
In caso di voto positivo, la norma ISO DIS 45001 potrebbe velocemente passare allo stadio di bozza finale (FDIS) ed essere approvata definitivamente entro l’anno o, al più tardi, agli inizi del 2017. 

 I contenuti della 45001 

Il nuovo standard ISO 45001 si propone come uno strumento utile nel supportare le organizzazioni nell’identificazione, valutazione e controllo dei rischi, nel migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza, e nella promozione della leadership e della partecipazione dei lavoratori nella gestione complessiva della salute e sicurezza.
In Italia, così come in altri Paesi, gli SGSSL si sono diffusi sia presso le imprese sia presso le istituzioni, e la loro applicazione viene richiamata nell’art 30 del D.Lgs. n. 81/2008, che fa riferimento sia alle Linee guida UNI INAIL del 2001, sia alle OHSAS 18001:2007. 
Il nuovo standard assume particolare importanza in quanto va ad allinearsi, nella forma e nei contenuti, ai moderni sistemi di gestione descritti dalla ISO “High Level Structure”, con un approccio basato su 10 requisiti di base che la renderà ancora più integrabile con le norme dedicate ai sistemi di gestione della qualità (ISO 9001) e dell’ambiente (ISO 14001) nella loro edizione 2015. 


Nelle prossime settimane RSPP fornirà ulteriori aggiornamenti sulla pubblicazione dello standard ISO 45001, anche per quanto riguarda le indicazioni su come integrare gli SGSSL esistenti con i nuovi requisiti e la nuova terminologia. 

 

Accedi per continuare a leggere

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA