Valutazione dei rischi: l’uso dello smartphone in sicurezza

Pubblicato il 27/04/2017
In: Tecnologia 


Come ogni attrezzatura di lavoro, anche lo smarthphone rappresenta un fattore che il servizio di prevenzione e protezione (insieme agli uffici delle Risorse Umane, dei sistemi informativi aziendali, ed al medico competente) tiene in considerazione per la valutazione dei rischi. 

Uso corretto di questo tipo di apparecchi non interessa solo profili puramente tecnici (come il livello di emissioni di campi elettromagnetici o di rumore) o di igiene (la pulizia dello smartphone) ma anche il comportamento corretto del lavoratore che ne fa uso durante l’orario di lavoro.

Ad esempio, guardare lo smartphone mentre si è in movimento (sia a piedi sia su mezzi di trasporto) rischia di far calare attenzione sull’ambiente esterno (perché si è troppo concentrati a leggere o interagire con lo schermo) con possibili danni per salute e sicurezza.

RSPPITALIA.COM è il punto di riferimento per RSPP ed esperti che vogliono approfondire temi nuovi e stare al passo con l’evoluzione del dibattito sui temi di salute e sicurezza sul lavoro; accedi e leggi un articolo di approfondimento su Uso del telefono cellulare e salute e sicurezza sul lavoro”.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA