Web e app a supporto delle aziende per la gestione delle emergenze

Pubblicato il 17/07/2017
In: Tecnologia 


Il D.Lgs. n. 81/2008 (articolo 43) prevede l'obbligo generale del datore di lavoro di "organizzare i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza".
Ogni impresa, a seconda del livello di rischio, gestisce questi aspetti con gli strumenti più adatti, tenendo conto di aspetti come: il numero di lavoratori o di soggetti presenti in azienda, caratteristiche del lay out dell'impresa, presenza di sostanze pericolose (con una attenzione mirata agli stabilimenti in "normativa Seveso"), vicinanza o lontananza del Pronto Soccorso o del Presidio dei Vigili del Fuoco ecc.

App e web a supporto delle aziende

Emergenze legate agli incendi

In caso di pericolo legato ad incendi, mettere in contatto in tempo reale azienda e soccorritori può essere di aiuto per la tutela dell'incolumità delle persone e dei beni aziendali; questo non soltanto per l'azienda eventualmente interessata dall'incendio ma anche per tutte le strutture presenti nelle vicinanze.

A tal riguardo, un progetto portato avanti da Confindustria Alto Milanese e dal Comando dei Vigili del Fuoco di Milano, ha consentito di realizzare "Eagle Eye" - www.eagleye.it, che permette ai soccorritori di accedere rapidamente a tutte le informazioni di base necessarie per gestire al meglio la situazione.

Eagle Eye consente gratuitamente alla azienda di inserire i contatti da attivare in caso di pericolo e, soprattutto, di caricare la planimetria aggiornata dello stabilimento; l'obiettivo è di migliorare la comunicazione tra i Vigili del Fuoco e le imprese, per una azione di soccorso più rapida ed efficace.

App del 112 per le emergenze

Un altro strumento gratuito è la app “112 Where ARE U”, che è collegata alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 della Lombardia (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario). Questa app permette di effettuare una chiamata di emergenza con l'invio della posizione esatta del chiamante.

Questo strumento rileva la posizione tramite GPS e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA