Agenti chimici: in vigore la norma UNI sui metodi di prova per indumenti protettivi

Pubblicato il 16/05/2016
In: Normativa  Agenti chimici 


La norma UNI riguarda i metodi per la determinazione delle resistenza degli indumenti di protezione chimica alla penetrazione di agenti chimici liquidi mediante spruzzi.

 

Nello specifico la norma fa riferimento a due diversi metodi di prova che differiscono per i diversi livelli di intensità:

Metodo di prova A: si tratta di una prova a spruzzo di basso livello di intensità. Questo metodo è applicabile all’indumento che copre l’intera superficie del corpo, indossato in presenza di potenziale rischio di esposizione a piccole quantità di spruzzi/schizzi accidentali di basso volume di agenti chimici liquidi;
Metodo di prova B: si tratta di una prova allo spruzzo di alto livello di intensità. E’ applicabile a indumenti caratterizzati da collegamenti, a tenuta di spruzzi, tra le diverse parti dell’indumento e, nei casi in cui applicabile, tra indumento e altre tipologie di dispositivi di protezione individuale che coprono l’intera superficie del corpo a protezione dell’ esposizione a particelle di liquido spruzzate.

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA