CONNEXT 2021: convegno sulla sicurezza delle macchine

Pubblicato il 19/11/2021
In: Evento 


L'evento previsto il 2 e 3 dicembre 2021 è un momento importante che ha l'obiettivo di favorire gli incontri fra imprese e di dare un sostegno concreto per il loro sviluppo sostenibile, digitale e competitivo, grazie alla progettazione e alla creazione di partnership e laboratori innovativi in una logica di integrazione tra filiere produttive.

Il 2 dicembre alle 11.00 presso il MiCo si terrà il seminario “La proposta di regolamento macchine e la sicurezza delle macchine” organizzato da Confindustria e INAIL, nel quale vi sarà un intervento di Assolombarda, per un approfondimento sulle ripercussioni per le imprese del nuovo Regolamento Ue che progressivamente andrà a sostituire la Direttiva Macchine.

Occorre ricordare che, quando si parla di sicurezza delle macchine (leggi il decreto di recepimento della Direttiva Macchine e le Linee Guida della Ue), si tratta di norme che fondono la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (con l'obbligo del rispetto del D. Lgs. 81/2008) e quella del mercato all'interno della Ue (con il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza - RES - per l'immissione sul mercato).

Copyright © 2021 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.