Covid-19 - Indicazioni del Ministero della Salute sul rientro al lavoro

Pubblicato il 09/09/2022
In: Aspetti legati a COVID-19 e salute e sicurezza sul lavoro 


Il Ministero della Salute con una circolare aveva rideterminato le regole dell'isolamento per i soggetti positivi al Covid-19.

Su sollecitazione di Confindustria, il Ministero della Salute conferma l'applicazione del protocollo per le aziende che, sulla base anche della normativa vigente (art. 4 DL 24/3/2022), prevede che il rientro al lavoro dei lavoratori sottoposti all'isolamento da Covid debba avvenire previa effettuazione di un tampone molecolare o antigienico con esito negativo.

Sul punto, il Ministero si è espresso così:

la riflessione preliminare per inquadrare la tematica è che, già dall'inizio della pandemia, le disposizioni in ambito lavorativo hanno seguito una loro specificità per fini di tutela e di prudenza richiesti dalle parti sociali e, in taluni contesti, anche da alcune categorie di lavoratori (fragili, malati cronici etc..).

Parimenti, anche la circolare 37615 DGPREV del 31.08.2022 dispone procedure per la popolazione e non entra nel merito del contesto lavorativo.

Per quest'ultimo rimangono valide, salvo diverse future disposizioni, le modalità definite dai protocolli”.

L'applicazione del protocollo e il coinvolgimento del medico competente, anche per il rientro al lavoro dei lavoratori soggetti al periodo di isolamento di quattordici giorni, si conferma ancora importante per una corretta gestione di questi aspetti.  

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.