Crisis & Disaster Management: le Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile

Pubblicato il 18/09/2023
In: Travel Safety & Security 


In questi anni RSPPITALIA ha diffuso informazioni e spunti per la corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all'estero (link). Nell'ambito della promozione della cultura della sicurezza, si segnala un master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Perché il Master

Quando si pensava di essere usciti dalla seconda pandemia della storia contemporanea, la guerra si presenta in Europa: il tempo dell’incertezza è ancor più, ormai, il tempo di tutti e ci fa presuppore che le competenze specifiche del crisis & disaster management debbano seguire un rapido percorso di miglioramento e che, le medesime competenze, debbano diventare patrimonio diffuso delle nuove culture professionali di società in sempre più rapido sviluppo e mutamento.

Il governo della comunicazione, essenziale nel contesto di ogni “sistema aperto e dinamico” è orientato al coordinamento dei suoi elementi costitutivi che, in una prospettiva di equifinalità, sono preposti ad interventi, azioni ed attività finalizzate alla guida nelle emergenze ed eventi di natura critica e/o dolosa. In questo senso l’asse portante del Master di primo livello “Crisis & Disaster Management: le Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile” si rappresenta sugli elementi della “Comunicazione” e del “Crisis & Disaster management” nell’ambito dell’estesa complessità multidisciplinare dei Sistemi di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile.

Ciò comporta, l’apprendimento e l’acquisizione di competenze nella gestione di funzioni coordinate ed organizzate tra loro che, in una più estesa prospettiva lavorativa, risultano adottabili in ogni contesto che richieda lo specifico governo di interventi di conduzione e coordinamento in contesti critici, anche dolosi, nel quadro di una più estesa applicazione generale.

Il Master, per sua struttura e articolazione interdisciplinare, istituisce qualifiche e riconoscimenti professionali a titolo di aggiornamento (upgrade) per quanti di appartenenza al settore della Protezione Civile, della sanità e di specifiche competenze professionali spendibili nell’ambito dei Corpi di Polizia Locale e di Stato, ai Militari in servizio attivo e funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione e degli uffici della dell'Amministrazione civile dell'Interno. Inoltre, nel settore sia pubblico che privato, per le competenze richieste alla certificazione del personale che si occupa della security aziendale in Italia (Security Manager) e all’estero (Travel Security Manager). É aperto quindi a tutti i laureati di primo livello che considerino di applicare ed integrare alle discipline di appartenenza (dottrine politico-sociali, materie socio-sanitarie e discipline scientifiche) competenze utili e innovative ai propri profili professionali.

​Copyright © 2023 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.