Diisocianati: formazione sull’uso sicuro entro agosto 2023

Pubblicato il 26/01/2023
In: Enti di controllo  Normativa  Agenti chimici 


Contesto normativo

I diisocianati sono oggetto di una classificazione armonizzata a norma del Regolamento CLP come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

A causa della sensibilizzazione delle vie respiratorie dovuta all’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione, è stata riscontrata evidenza di malattie professionali quali asma professionale nei lavoratori, individuata come un importante problema di salute sul luogo di lavoro nell’Unione europea; il numero di nuove malattie professionali causate ogni anno dai diisocianati è stato considerato troppo elevato.

Per tale motivo gli Stati Membri hanno introdotto una restrizione (Regolamento (UE) 2020/1149) secondo l’Allegato XVII del Regolamento REACH, al fine di garantire l’uso sicuro industriale e professionale, nonché una sicura immissione in commercio dei diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze e in miscele.

 

Contenuto della restrizione

La restrizione prevede per i diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele:

  • un divieto all'immissione sul mercato...


Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.