Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi.

Pubblicato il 24/05/2024
In: Enti di controllo  Documenti e linee guida 


La Direttiva 2004/37/CE ha l’obiettivo di proteggere i lavoratori dai rischi per la loro salute e la loro sicurezza derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. In Italia, è recepita nel Titolo IX, Capo II del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.).

La Direttiva (UE) 2022/431, quarta revisione della Direttiva 2004/37/CE, introduce modifiche sostanziali sia all’articolato sia agli allegati.

La modifica più significativa, fortemente voluta e introdotta dal Parlamento europeo all’unanimità, consiste nell’ampliamento del campo di applicazione della Direttiva alle sostanze tossiche per la riproduzione, per le quali viene fatta una distinzione tra quelle “prive di soglia” e quelle “con valore soglia”.

Leggi il documento INAIL - Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi

Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.