Focus su funi per apparecchi di sollevamento

Pubblicato il 26/02/2019
In: Tecnologia  Evento 


Gli organi di sospensione sono elementi essenziali per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento, in particolare le funi devono essere oggetto di corretta progettazione in riferimento all’utilizzo e poi, nel tempo, di controlli adeguati per la verifica del mantenimento dei requisiti di sicurezza.

In particolare, presso CEN e ISO, si stanno sviluppando e aggiornando norme tecniche che riguardano le funi a corredo delle gru:

  • la norma UNI EN 13001-3-2 che definisce i criteri generali per il progetto e per la verifica di idoneità delle funi nei sistemi di avvolgimento e deviazione;
  • la UNI ISO 4309 che fornisce i criteri per i controlli sulle funi di acciaio in servizio sugli apparecchi di sollevamento.

Una iniziativa ad hoc a Milano

Il 6 marzo 2019, alle ore 10.00, presso la Sala Leonardo da Vinci di UNI (via Sannio 2, Milano) si terrà l'incontro di AISEM-ANIMA, "Funi per apparecchi di sollevamento"

La mattinata di lavoro vuole approfondire con gli esperti della Commissione UNI e i delegati al CEN i principi di sicurezza indicati in queste norme (indicate come riferimento in tutte le norme UNI per i particolari tipi di gru) che risultano di pertinenza dei fabbricanti nella fase progettuale e di interesse per gli utilizzatori e gli organismi di controllo nella fase di esercizio. L’evento è quindi rivolto ai costruttori di gru, argani o paranchi; ai noleggiatori; alle Istituzioni preposte alla sicurezza sul lavoro e alle associazioni che riuniscono gli organismi abilitati alle verifiche di cui all’art. 71 comma 13 del D.Lgs 81/2008; alle associazioni industriali in generale (essendo gli apparecchi di sollevamento diffusi in ogni settore merceologico).

Clicka qui per maggiori informazioni.

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.