Il punto sulla sicurezza legata agli apparecchi a pressione (PED)

Pubblicato il 15/11/2023
In: Tecnologia  Enti di controllo  Normativa  Territorio  Evento 


La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che utilizzano apparecchi a pressione è oggetto di numerose norme e richiede una continua attenzione da parte delle aziende.

I riferimenti normativi sono contenuti:

  • nel Titolo III del Testo unico;
  • nel Decreto n. 329/2004;
  • nelle disposizioni sulle verifiche obbligatorie (v. ultimo elenco dei soggetti abilitati).

L'evento SAFAP di INAIL

INAIL, ASL/ATS, ARPA e soggetti abilitati svolgono un ruolo chiave in questo campo e l'evento SAFAP di INAIL è un momento importante di confronto.

Dal sito INAIL.

Brescia, dal 22 al 24 novembre 2023. Giunto alla decima edizione, l’evento torna in presenza dopo la pandemia e si svolge presso il Centro Paolo VI. La partecipazione è gratuita

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail ha programmato la decima edizione del convegno Safap sul tema della “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo”, che, dopo la parentesi pandemica in cui è stato erogato online, si svolge nuovamente in presenza presso il Centro Paolo VI a Brescia.

Proposto con cadenza biennale a partire dal 2004, il convegno si conferma come il più rilevante appuntamento nazionale di confronto tecnico-scientifico in materia ed è articolato in una sessione plenaria, in più sessioni tematiche parallele e in due workshop.

Il convegno è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle attrezzature a pressione, dei generatori di vapore e degli impianti con pericolo di incidenti rilevanti: ricercatori, progettisti, fabbricanti, organismi notificati, impiantisti, esercenti, esperti della sicurezza, addetti ai controlli, verifiche, ispezioni e vigilanza.

La partecipazione è gratuita. Per la partecipazione senza crediti è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo al link sottostante.

Registrazione per gli ingegneri: riconosciuti 6 CFP (categoria “seminario”) per la partecipazione alle giornate del 22 e 23 novembre nella loro interezza, 4 CFP per la partecipazione alla giornata del 24 nella sua interezza. Iscrizioni tramite il sito dell’Ordine ingegneri della provincia di Brescia (www.ordineingegneri.bs.it) -> area “Formazione” -> “Offerta formativa dell’Ordine”.

Evento valido per l’aggiornamento quinquennale dei Coordinatori per la sicurezza secondo il d.lgs 81/2008 e per l’aggiornamento di Rspp ed Aspp, come disposto dall’art. 32 comma 6 del d.lgs 81/2008 e dal provvedimento Conferenza Stato-Regioni 26/01/2006 n. 2407, categoria “seminario”. Si precisa che il seminario non è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento per Rspp datori di lavoro.

 

Copyright © 2023 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.