Incentivi alla sicurezza

Pubblicato il 09/02/2023


E' stato pubblicato sul sito dell'Inail il Bando ISI 2022, per il finanziamento, a fondo perduto, di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I fondi messi a disposizione per le imprese  ammontano complessivamente a 333 milioni di euro, ripartiti a livello regionale/provinciale e per i seguenti assi di finanziamento:

Asse 1.1 progetti di investimento mirati alla riduzione dei fattori di rischio 

Asse 1.2 progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Asse 2 progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi

Asse 3 progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

Asse 4 progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

Asse 5 progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli

Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali,  iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2) possono partecipare anche gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti espressamente previsti dall’Avviso pubblico ISI 2022.

Il contributo è pari al 65% dell'investimento, fino ad un massimo di 130.000 euro ed è soggetto al regime de minimis degli aiuti di Stato. 

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica di  compilazione della domanda, che sarà resa nota dall'Istituto dal 21 febbraio 2023.

E’ opportuno ricordare che le imprese richiedenti il finanziamento devono rispettare, tra gli altri, i seguenti requisiti:

• essere assoggettati e in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento unico di regolarità contributiva;

• non aver ottenuto, a seguito della verifica amministrativa e tecnica della documentazione a conferma della domanda online, il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi ISI  2018, 2020 e 2021. Fanno eccezione le imprese che hanno ottenuto, nell'ambito di uno dei predetti Avvisi, il provvedimento di concessione del finanziamento per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Esse, infatti, sono ammesse a partecipare agli Assi 1.1., 2, 3 e 4 dell'Avviso.

Inoltre, il titolare o il legale rappresentante non deve aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per i delitti di omicidio colposo o di lesioni personali colpose, se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione ai sensi degli articoli 178 e seguenti del codice penale o siano decorsi cinque anni dal passaggio in giudicato della sentenza.

Le imprese interessate a richiedere il finanziamento potranno inserire online sul sito dell'Inail il proprio progetto nel periodo che sarà sempre comunicato dall'Istituto dal prossimo 21 febbraio.

Successivamente, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca.

Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno anch'esse rese note dall'Inail direttamente sul sito nella sezione dedicata al bando ISI 2022.

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro 14 giorni dalla data di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.

Nel caso in cui i soggetti collocatisi in posizione utile non trasmettano il modulo di domanda e la documentazione a suo completamento entro la data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi provvisori, riceveranno, entro i 5 giorni successivi alla suddetta scadenza, formale comunicazione della decadenza della propria domanda on line.

Le risorse economiche che si rendono disponibili a seguito della suddetta decadenza saranno destinate, sempre nel rispetto dell’ordine cronologico e fino alla capienza della dotazione finanziaria resasi disponibile, ai soggetti destinatari non ammessi per carenza di fondi. Tale assegnazione verrà effettuata una sola volta, anche se il soggetto subentrante non dovesse inviare, a sua volta, il modulo di domanda e la relativa documentazione.

Nel rispetto del termine di 120 giorni successivi alla scadenza prevista per l’invio della documentazione, l’Inail  procederà al riscontro di quanto trasmesso dal soggetto richiedente allo scopo di verificare l’effettiva sussistenza di tutti gli elementi dichiarati nella domanda online e la corrispondenza con i parametri che hanno determinato l’attribuzione dei punteggi, con la conseguente comunicazione del provvedimento relativo all’esito dell’istruttoria.

Aggiornamento Bando Isi Inail 2021

E’ stato prorogato il termine fino alle ore 18:00 del giorno 27 febbraio 2023, per l’invio da parte delle imprese del modulo “A” e della documentazione a conferma e completamento della domanda (link al bando isi inail 2021). Entro il 23 aprile 2023 ci sarà la pubblicazione della graduatoria definitiva.

Copyright © 2023 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.