Workers Memorial Day - Infortuni su strada in occasione di lavoro: un contributo per prevenire

Pubblicato il 29/04/2019
In: Normativa  Documenti e linee guida 


La giornata dedicata agli infortuni sul lavoro (28 aprile) offre tutti gli anni  l’occasione per riflettere  su cosa occorre fare o rifare per prevenire gli infortuni. Sempre emerge l’esigenza  di diffondere  la “conoscenza” su dinamiche, carenze, esigenze, ma anche di condividere, attivare  sinergie, fare sistema, guardare le cose sempre da angolature differenti per aiutare a prevenire.

E’ in questa direzione che si muove Assolombarda che ha voluto negli scorsi mesi approfondire il tema degli infortuni che avvengono sulle strade a lavoratori in occasione di lavoro; i nuovi modelli di business vedono, infatti, una maggior presenza di lavoratori che usano le strade, con una conseguente maggiore incidenza degli infortuni su strada in occasione di lavoro.

La Ricerca di Assolombarda che ne è derivata (frutto della collaborazione di tutti i protagonisti istituzionali, pubblici, privati) va nella direzione di condividere informazioni e spunti per dare un contributo su queste tematiche.

Mariarosaria Spagnuolo -  Responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi

RSPPITALIA pubblica in 4 parti la ricerca realizzata ad hoc da Assolombarda:

  1. La premessa e le fonti;
  2. L'analisi dei dati sugli infortuni lavorativi su strada;
  3. I risultati delle interviste alle aziende partner;
  4. Il contributo delle Organizzazioni Sindacali.

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.