Istruzioni operative Inail per obbligo comunicazione infortuni

Pubblicato il 13/10/2017
In: Normativa 


L'Inail, con propria circolare n. 42 del 12 ottobre 2017, ha fornito le prime istruzioni operative relative alle modalità  con cui i datori di lavoro, a partire dal 12 ottobre u.s., sono tenuti ad adempiere all'obbligo di comunicare i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, così come previsto dall'articolo 18, comma 1, lettera r), del D.Lgs. 81/08 (cfr. la nostra ultima news sull'argomento del 6 ottobre u.s.).

Sulla base di quanto previsto dalla normativa e dalle istruzioni fornite dall'Istituto, i datori di lavoro, entro 48 ore dalla ricezione, da parte del lavoratore, del certificato medico o dei riferimenti del certificato stesso (ossia numero identificativo, data di rilascio e giorni di prognosi), devono provvedere all'invio telematico della comunicazioneaccedendo, con le credenziali già in loro possesso, al nuovo servizio "Comunicazione di infortunio", collocato sul portale Inail all'interno della macrosezione "Denuncia di infortunio e malattia professionale".

 

 

Accedi per leggere di più....

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.
 
Copyright © 2017 RSPPITALIA