L'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore

Pubblicato il 30/11/2022
In: Tecnologia  Normativa  Documenti e linee guida 


Il D.M. n° 94 del 07/08/2020 “Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore” è entrato in vigore il 30 settembre 2021 ed ha introdotto alcune importanti novità in tema di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore, andando a superare il vecchio D.M. 01/03/1974 (link ad una news precedente).

Importanti per le aziende sono le disposizioni relative alle esenzioni dall'abilitazione della conduzione (cd. "patentino") di alcuni generatori di vapore che possono essere richieste alla competente Unità operativa territoriale dell'INAIL.

Per i generatori di vapore di piccola potenzialità (quelli dove PS x V ≤ 300 bar x litri e PS ≤ 10 bar, nonché i generatori aventi V≤ 25 litri e PS ≤ 32 bar) non è necessario chiedere l'esonero all'INAIL in quanto non è prevista neppure l'abilitazione alla conduzione, fermo restando che la conduzione deve essere affidata a persona maggiorenne e giudicata idonea alla mansione specifica.

E' possibile leggere il position paper di ANIMA al seguente link

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.