L'OPP di Milano ha siglato un'intesa sulla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza per i lavoratori

Pubblicato il 28/07/2020


Riprendendo i contenuti dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, l'Organismo Paritetico Provinciale di Milano (costituito da Assolombarda e CGIL, CISL e UIL Milano) ha approvato l'Intesa sulle linee di indirizzo in merito alla Formazione obbligatoria salute e sicurezza per i lavoratori (leggi il testo dell'intesa). 

Sulla base anche delle linee guida regionali (leggi la versione di luglio 2020), l'OPP ritiene che la formazione dei lavoratori debba essere svolta in presenza (in aula, in azienda ecc.), ferma restando la modalità in e-Learning per la parte generale e la parte specifica riferita al "rischio basso" (per questo tipo di corsi, resta valida l'intesa del 11 giugno 2020).

L'allegato dell'intesa contiene le misure di prevenzione e contenimento per i corsi in presenza (rilevazione della temperatura corporea, prodotti per l’igiene delle mani degli utenti, mantenimento di almeno 1 metro di separazione ecc.).

L'OPP di Milano approfondirà i contenuti dell'intesa in un webinar specifico a settembre e valuterà i progetti formativi dei lavoratori conformemente a quanto approvato (accedi al portale per l'invio obbligatorio dei progetti formativi, che deve avvenire 15 giorni prima del loro inizio).

Copyright © 2020 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.