La formazione per i conduttori di generatori a vapore

Pubblicato il 16/02/2024
In: Formazione  Organizzazione e gestione  Tecnologia  Enti di controllo  Normativa  Territorio 


Il DM n. 94/2020 riguarda l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata.

Il "patentino di abilitazione" ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età; questa disposizione trova applicazione anche in relazione ai patentini già rilasciati (alla data di pubblicazione del Decreto). Questi patentini si intendono rinnovati automaticamente fino al compimento dei 70 anni.

Tra le principali novità introdotte dal DM c'è l’obbligo dell’idoneità alla mansione specifica: il conduttore di generatore di vapore deve infatti sottoporsi a visita medica di controllo ogni cinque anni, che sono ridotti a due anni per i soggetti che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età.

Formazione

In merito ai corsi di formazione teorico-pratica necessari per l’ammissione all’esame di abilitazione, il DM prevede contenuti e modalità di svolgimento. Gli esami per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, disciplinati al Capo III del DM, sono svolti nei mesi e nelle sedi indicati nell’allegato I.

Assolombarda Servizi organizza specifiche sessioni formative:

Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.