La responsabilità del datore di lavoro ex art. 2087 cod. civ.

Pubblicato il 12/09/2022
In: Normativa  Documenti e linee guida  Sentenze della Cassazione 


Una recente pronuncia della Suprema Corte ha affrontato il tema della distribuzione dell’onere della prova tra lavoratore e datore di lavoro, in una causa promossa dai lavoratori per il riconoscimento di danni alla salute derivanti dall’attività lavorativa ai sensi dell’art. 2087 c.c.

Ricordiamo che l'analisi dell’articolo 2087 del Codice Civile («L’imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro») è sempre importante per aziende, RSPP ed esperti poiché la Magistratura si basa spesso su questa norma per l'individuazione dei livelli di responsabilità in caso di infortuni e morti sul lavoro.

Leggi il commento: "La responsabilità del datore di lavoro ex art. 2087 c.c.: l'onere della prova a carico del lavoratore".

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.