La valenza del documento di valutazione dei rischi nella prevenzione delle malattie professionali

Pubblicato il 13/10/2021
In: Enti di controllo  Territorio 


CO.CO.PRO Inail, COmitato COnsultivo PROvinciale di Monza e Brianza, propone una giornata di confronto per il giorno 20 ottobre 2021 alle ore 9.30.

Gli organizzatori ricordano che:

Le malattie professionali presentano trend, eziologia, decorso, propensione alla denuncia e definizione istruttoria del tutto peculiari rispetto all’infortunio; a mero titolo esemplificativo la raccolta del consenso dell’assicurato. Anche rispetto a ciò risulta importante favorire l’emersione e la corretta compilazione da parte delle aziende del documento di valutazione del rischio, premiando e non penalizzando quest’ultimo comportamento virtuoso per le implicazioni in termini di più facile attribuzione, di oscillazione sfavorevole del premio assicurativo e di verifiche collegate degli Enti di controllo.
L’iter istruttorio Inail peraltro spesso non si presenta semplice a causa del lungo decorso di certe patologie e quindi per il corretto collegamento con datori di lavoro specifici.

Interverranno relatori di Inail Monza, ATS Brianza, ASST-Monza, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, oltre a relatori delle parti datoriali e sindacali del co.co.pro del territorio di Monza e Brianza.

Il programma ed il link per le iscrizioni è disponibile QUI.