Legionella: l'invio telematico delle notifiche degli impianti di raffreddamento

Pubblicato il 10/03/2022
In: Enti di controllo  Normativa 


Contesto normativo

La Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 rappresenta in Lombardia il Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità. Tale legge, aggiornata più volte dalla sua pubblicazione ad oggi, è stata ulteriormente integrata con la pubblicazione della Legge di revisione normativa e di semplificazione 2019, che introduce il nuovo art. 60 bis1 “Istituzione presso i comuni del catasto delle torri evaporative di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

Indicazioni operative

Con la Deliberazione n. XI/1986 del 23 luglio 2019 Regione Lombardia ha fornito alcune indicazioni operative relative all’applicazione delle disposizioni di cui al sopracitato articolo.

È stata infatti definita la scheda che i soggetti interessati devono compilare e inviare al Comune di pertinenza per notificare le informazioni richieste; in particolare viene specificato che i punti da 4 a 9 devono essere compilati per ogni torre di raffreddamento o condensatore operativi nel sito per cui si sta compilando la scheda.

Vengono inoltre richiamate le buone pratiche di manutenzione e di gestione delle torri di raffreddamento delle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, ovvero viene ricordato di tenere a disposizione del personale ATS nei momenti di controllo la seguente documentazione:

  • documento di valutazione e gestione del rischio legionella;
  • presenza di un piano di autocontrollo per la ricerca di legionella e relativi esiti;
  • schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica;
  • registro di manutenzione dell’impianto;
  • schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione.

Tempistiche e campo di applicazione

Si ricorda che le notifiche degli impianti di raffreddamento esistenti dovevano essere inviate, tramite Ge.T.Ra, entro il 28 febbraio 2020, mentre le nuove installazioni, le modifiche e le cessioni permanenti andranno comunicate entro 90 giorni dalla data di installazione o cessazione. 

Il servizio Ge.T.Ra. è sempre accessibile ed è possibile inviare la notifica in qualsiasi momento dell’anno (link del servizio Ge.T.Ra.)

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.