OT23 2022 – Indicazioni di INAIL sulle documentazioni probanti

Pubblicato il 08/02/2022
In: Organizzazione e gestione  Enti di controllo 


L'Inail ha pubblicato il nuovo modulo OT23 (link a sito ufficiale INAIL), per gli interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro implementati al 31 dicembre 2021 (il termine ultimo è il 28 febbraio 2022, per la presentazione della documentazione insieme alla domanda).

Dalla documentazione probante (nota operativa dell'Inail) sono state eliminate le dichiarazioni del datore di lavoro (per gli interventi della sezione E: E-1, E-2, E-3, E-4, E-5, E-6, E-7, E-8, E-9, E-10, E-11, E -12, E-13 ed E-18) sull’adozione/mantenimento del sistema di gestione (per le quali, tra l’altro, mancava un format specifico).

Si ricorda che la sezione E riguarda, ad esempio, l'adozione e/o il mantenimento di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato secondo le norme UNI ISO 45001:18 ecc.: resta, a carico della azienda, la presentazione delle documentazioni probanti indicati nelle nuove versioni dei moduli.

Si consiglia alle aziende di confrontarsi con le proprie associazioni datoriali, prima di inviare i moduli all’INAIL.

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.