Pubblicato il 22/01/2019
In:
Luogo di lavoro
Agenti chimici
Il D. Lgs. N.81/08 prevede attualmente un limite di esposizione per il generico parametro "polvere di legno" come agente cancerogeno, ma nel passato il limite è stato per il parametro “polvere di legno duro”.
Il ruolo causale dell’esposizione a polveri di legno nella genesi del tumore nasosinusale è stato dimostrato chiaramente in numerosi studi epidemiologici.
Una recente direttiva europea (2017/2398), non ancora recepita nella legislazione italiana e che mira alla riduzione dei limiti di esposizione, dimostra che vi è ancora attenzione per questo aspetto.
Il presente articolo ripercorre alcuni principi normativi che hanno portato agli attuali adempimenti per la prevenzione e protezione della salute dei lavoratori esposti a polvere di legno al fine di fare considerazioni in merito a quali aspetti necessitino particolare attenzione e quali siano i possibili scenari futuri.
Copyright © 2019 RSPPITALIA
Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.