Salute e sicurezza sul lavoro e gestione aziendale

Pubblicato il 18/10/2022
In: Organizzazione e gestione  Sentenze della Cassazione  Deleghe e responsabilità 


RSPPITALIA torna con alcuni approfondimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro partendo anche dalla lettura delle sentenze più recenti sul tema.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 34943/2022), in merito all'organizzazione aziendale e alla previsione di un MOG avente "esimente 231", rappresenta un buon esempio di come dalla giurisprudenza si possano trarre spunti utili per interpretare le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Nell'articolo proposto ci si sofferma sulle correlazioni con la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/2001); in un secondo approfondimento, vedremo il tema della delega di funzioni (art. 16, D.Lgs. n. 81/2008).

Accedi e leggi il primo articolo: "Salute e sicurezza sul lavoro e gestione aziendale. Prima parte: L’RSPP può essere “funzione apicale” ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001?"

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.