Salute e sicurezza sul lavoro: il contrasto al fenomeno del caporalato

Pubblicato il 19/10/2016
In: Enti di controllo  Normativa  Territorio 


Il fenomeno del caporalato e la salute e sicurezza sul lavoro

Dalla analisi dei ufficiali dell'Inail emerge come nei casi di ''lavoro nero'' e di ''caporalato'' aumentino i rischi di infortunio per i lavoratori; questi fenomeni oltre ad essere una distorsione della concorrenza rappresentano da tempo un elemento di attenzione per le Istituzioni.

Nella sua relazione, la Commissione del Senato sugli infortuni professionali fornisce una definizione del caporalato, che è "un'espressione criminale, spesso collegata ad organizzazioni, diretta allo sfruttamento della manodopera con metodi illegali, di tradizione ottocentesca. Questa pratica sorge dall'incontro illegale tra le esigenze del committente, che riceve un servizio a costi più bassi, e quelle del caporale, che trae profitto dall'attività di intermediazione e dalla complessiva irregolarità".

Anche il Jobs Act del 2015 ha rimarcato la necessità di verificare la connessione fra rispetto delle norme di sicurezza e regolarità del lavoro, in particolare nelle disposizioni del:

  • D.Lgs. n. 81/2015, che conferma la centralità del rispetto della normativa per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per il lavoro intermittente, il lavoro a tempo determinato (che senza valutazione dei rischi si converte in lavoro a tempo indeterminato) e la somministrazione di lavoro;

  • Decreto del Ministero del Lavoro 30 gennaio 2015 (Regolarità contributiva) che stabilisce che il rispetto delle norme sulla valutazione dei rischi è un elemento necessario anche per la regolarità contributiva ed è oggetto della autocertificazione prevista alla competente Direzione Territoriale del Lavoro.

Seminario di approfondimento

I temi della salute e sicurezza sul lavoro e delle connessioni con il contrasto al caporalato saranno oggetto del convegno ''Caporalato - Intermediazione illegale di manodopera: lo sfruttamento, la tutela del lavoro, le inchieste, la riforma", che si terrà il 28 ottobre 2016 alle ore 09.30 presso l'Università degli Studi di Milano - Aula Crociera in via Festa del Perdono n. 7 (ingresso gratuito; è gradita prenotazione all’indirizzo lombardia-comunicazione@inail.it).

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA