Sicurezza nelle cave – Piano strategico della Regione Toscana

Pubblicato il 27/02/2017
In: Luogo di lavoro  Territorio 


Approvate in Regione Toscana due importanti iniziative per la sicurezza nelle cave: le procedure sull’uso degli esplosivi e il Protocollo pluriennale per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.

Uso di esplosivi

La Giunta regionale ha approvato il 31 gennaio 2017 la procedura di sicurezza esplosivi e l’ordine di servizio sull’uso degli esplosivi in cava. Il documento rientra nel Piano biennale straordinario per la sicurezza della lavorazione del marmo nel distretto Apuo-Versiliese, varato con la delibera di giunta del 17 maggio 2016. La procedura e l’ordine di servizio per la sicurezza sull’uso degli esplosivi in cava, prevedono:

 

  • l’elenco del personale addetto al caricamento e sparo delle mine, personale che deve essere in possesso di un’apposita licenza;
  • l’elenco di tutto il personale addetto alle varie mansioni;
  • le indicazioni sui tipi di materiali esplodenti da utilizzare, sulla sosta e il trasporto degli esplosivi in cava, sulle misure di sicurezza necessarie, sulle varie modalità di brillamento, sulle precauzioni da osservare prima e dopo lo sparo.

Protocollo di intesa

Firmato il 30 gennaio 2017 il Protocollo di intesa tra Regione Toscana, le Procure generali presso le corti di appello di Firenze e Genova, le procure di Massa e Lucca e il Comando regione Carabinieri forestale per “la salvaguardia della legalità e la promozione dello sviluppo sostenibile dell’attività estrattiva del distretto Apuo-Versiliese”.

Le attività di controllo: da parte della ASL Toscana nord-ovest sono previste circa 800 visite di controllo in cava (settore lapideo) per una media di 6/7 accesi per cava (cave controllate annualmente circa 140); oltre 400 controlli per una media di 1-2 accessi per laboratorio (laboratori controllati annualmente oltre 200). Anche ARPAT aumenterà le azioni di controllo (gestione delle acque, dei rifiuti, difesa del suolo) in collaborazione con altri Enti ed Istituti. 

Accedi e leggi il materiale correlato.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA