Un parere sulla comunicazione della Commissione europea relativamente all’aggiornamento della legislazione

Pubblicato il 05/09/2017
In: Normativa 


Il Comitato consultivo salute e sicurezza della Commissione europea ha recentemente approvato un parere sulla Comunicazione della Commissione in tema di aggiornamento della legislazione.

All’interno del parere sono stati affrontati molti temi, raggruppati in tre paragrafi.

Il primo è inerente la decisione della Commissione di considerare i tumori professionali un tema centrale per i prossimi anni e ribadisce la centralità del ruolo dello SCOEL nella definizione dei valori limite.

Il secondo è relativo al sostegno, viste le difficoltà riscontrate, alle micro imprese e PMI a conformarsi alle norme di salute e sicurezza. Ruolo fondamentale, come sempre, viene affidato alla valutazione dei rischi e ad un management focalizzato alla creazione di una cultura della prevenzione sul posto di lavoro. Il Comitato in questa occasione incoraggia gli stati membri a favorire lo scambio di esperienze e buone prassi, anche coinvolgendo le parti sociali.

Infine, il terzo paragrafo ha come argomento centrale la cooperazione con gli Stati membri e le parti sociali per la rimozione o l’aggiornamento delle norme obsolete in materia di salute e sicurezza.

Più precisamente il parere indica una serie di direttive per le quali risulta necessario che si proceda, quanto prima, ad un aggiornamento, possibilmente con un coinvolgimento diretto delle parti sociali nei gruppi di lavoro finalizzati a proporre le modifiche delle varie direttive.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA