Vigilanza nei cantieri edili

Pubblicato il 13/07/2022
In: Documenti e linee guida 


Scopo delle linee guida è:

  • fornire indicazioni principali sulle modalità da seguire nell’attività di vigilanza e controllo nei cantieri edili da parte degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria della Azienda USL, allo scopo di garantire uniformità e omogeneità di comportamento da parte del personale addetto e trasparenza nei confronti dei soggetti verso i quali viene svolta l’attività di controllo;
  • attuare quanto previsto dal Piano Predefinito 07 del Piano Regionale di Prevenzione 2020 - 2025 in coerenza con il Piano Nazionale di Prevenzione in edilizia e con le “Linee di indirizzo per la vigilanza nei cantieri temporanei e mobili” definite in tale ambito.

 

Le indicazioni riportate nelle linee guida della delibera del 13 giugno u.s. sono applicabili dagli operatori afferenti alle Unità Funzionali di PISLL per l’esecuzione dell’attività di vigilanza sui cantieri edili, così come definiti dall’art. 89, comma 1, lettera a) del D.Lgs 81/08.

 

Le linee guida contengono, tra le altre cose:

  • l’individuazione la scelta dei cantieri da sottoporre a controllo;
  • le modalità di accesso al cantiere da parte dei tecnici della prevenzione;
  • la conduzione del sopralluogo;
  • l’esito del sopralluogo e gli eventuali successivi accertamenti.

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.