L’importanza di un management focalizzato sulla salute e la sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 11/07/2017


Come avevamo affermato in un precedente articolo, gli investimenti in salute e sicurezza possono offrire alle imprese notevoli ritorni in termini di immagine, soddisfazione della forza lavoro e aumento della produttività

Per far sì che questo avvenga, l’elemento discriminante è che i vertici aziendali, in virtù della loro influenza sui lavoratori, siano i primi a percepire e trasmettere l’importanza di questo argomento.

L’atteggiamento dei manager nella gestione della SSL è fondamentale per il successo della stessa.

È importante che essi per primi rispettino le regole e che pretendano che esse vengano rispettate, che diffondano in azienda una cultura improntata alla salute e alla sicurezza e che sviluppino efficaci sistemi di gestione della sicurezza e della salute, monitorandone le performance. Infine, è utile che gli aspetti della SSL siano sempre inseriti nell'ordine del giorno delle riunioni del consiglio di amministrazione.

Affinché le strategie attivate si rivelino efficaci è infine importante il coinvolgimento dei lavoratori; consultarli e incoraggiarne la partecipazione, oltre ad essere previsto dalla legge, è fondamentale per garantire una buona comunicazione in materia di SSL.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

(Fonte EU-OSHA)

Copyright © 2017 RSPPITALIA