Nuovo interpello sulla sorveglianza sanitaria

Pubblicato il 12/02/2024
In: Medico competente 


La Commissione per gli interpelli nella sua risposta conferma che solo i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria debbano essere sottoposti alla visita medica del medico competente a tutela dei lavoratori che rientrano dopo una lunga assenza per motivi di salute (più di 60 gg continuativi), al fine di verificare l’idoneità dei medesimi alla mansione (leggi una news precedente).

Cos'è la sorveglianza sanitaria

Essa è l'"insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa" (art. 2, co. 1, lett. m, D.Lgs. n. 81/2008)

La sorveglianza sanitaria (art. 41 co. 2 D. Lgs. n. 81/2008) comprende anche la "visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione" (leggi una news precedente).

E' importante per le aziende e i servizi di prevenzione e protezione una stretta collaborazione con i medici competenti per gestire questi aspetti e tutelare i lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni.

Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.