Salute e Sicurezza sul Lavoro: da "Industry 4.0" a "Impresa 4.0"

Pubblicato il 20/12/2017
In: Tecnologia 


Il Disegno di Legge della Legge di Bilancio per il 2018 contiene una importante conferma circa i vantaggi economici per le aziende che investono in logica "Industry 4.0".

Iper e super-ammortamento si confermano aspetti importanti che possono rappresentare un'occasione per migliorare la salute e sicurezza sul lavoro, anche a fronte degli investimenti previsti dal Piano Nazionale "Impresa 4.0" del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per quanto riguarda le voci di investimento legate alla salute e sicurezza, e che possono concorrere all'ottenimento dei benefici economici, non dovrebbero cambiare e sono quelle che avevamo già avuto modo di analizzare in passato.

Per le aziende, gli RSPP e gli esperti di sicurezza è importante pianificare ogni intervento in "logica 4.0", con una attenzione mirata alla salute e sicurezza sul lavoro, considerando in particolare:

  • il tema della conformità delle macchine e degli insiemi oggetto di modica (es. revamping) alla normativa ed ai requisiti essenziali di sicurezza ("Direttiva macchine", marcatura CE, fascicolo tecnico, libretto d'uso e manutenzione ecc.);
  • gli aspetti legati alla valutazione dei rischi ed alla eventuale necessità di aggiornare il DVR;
  • i profili legati alla ergonomia (concetto più volte richiamato quando si parla di investimenti di "Industry 4.0").

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA