Un approfondimento sul tema della gestione delle molestie sul lavoro

Pubblicato il 06/04/2016
In: Organizzazione e gestione 


I temi della gestione della aggressività in azienda e delle molestie

Il recepimento dell'accordo europeo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, provvedimento che per le imprese è un atto volontario, rappresenta una occasione di riflessione per il miglioramento delle relazioni all'interno delle organizzazioni aziendali.

La direzione aziendale e il top management, in particolare, sono i soggetti che, attraverso la volontaria adozione all'accordo, possono favorire le azioni interne alla organizzazione aziendale per ridurre e contrastare i comportamenti molesti o violenti; questi eventi, infatti, rappresentano potenziali criticità per i rapporti interni all'impresa.

Le molestie e i comportamenti violenti si concentrano, secondo i primi studi, nei lavori in cui è più frequente il contatto con il pubblico, specialmente dove il contatto avviene fra lavoratori e utenti/soggetti stranieri: la corretta gestione delle molestie può, quindi, essere una chiave di lettura anche per la valutazione dei rischi in ottica di provenienza geografica.

RSPPITALIA continuerà a tenere aggiornati RSPP, ASPP ed esperti su questo tema delicato che entrerà sempre di più nel dibattito sui temi gestionali e organizzativi aziendali.

 

Accedi e leggi il recepimento italiano dell'accordo Ue e lo schema di dichiarazione aziendale.

Copyright © 2016 RSPPITALIA